Presentazione Frabosa Sottana

Stemmi Comunali Italiani, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=552095

Frabosa Sottana è un comune di 1.580 abitanti in Provincia di Cuneo, situato nella Valle Maudagna; ha un’estensione di 37 kmq, mentre in lunghezza è di 20 km ed è comprensivo di numerose frazioni e nuclei abitativi quali: Artesina, Prato Nevoso, Miroglio, il Capoluogo, Chiasse, Riosecco, Alma, Ressia, San Giacomo, e Gosi di Pianvignale.

Frabosa Sottana ha un notevole dislivello: partendo dalla prima località confinante con Villanova di Mondovì, i Gosi di Pianvignale fanno da apripista con i loro 490 s.l.m. fino ad arrivare ai 1500 metri di Prato Nevoso tralasciando solo temporaneamente il monte più alto del Comune, il Mondolè, con i suoi 2280 m, situato nella frazione di Prato Nevoso.

Il Comune di Frabosa Sottana comprende due stazioni sciistiche del comprensorio del Mondolè Ski, Artesina e Prato Nevoso, le Grotte del Caudano facenti parte del progetto Caves, il Parco Avventura, il Bob estivo, il Museo della montagna e della sua gente, due palestre di roccia, numerosi percorsi per camminare sia in bassa valle che in alta valle, la Confraternita dei Santi Giovanni e Bonaventura , il Gala Palace struttura polivalente dedita alle manifestazioni del paese, la Biblioteca Comunale iMondaj, la Scuola Elementare di Frabosa Sottana, un.campo da calcio ed un campo da pallavolo sintetico.

Incantevole atmosfera a Pianvignale durante le vacanze natalizie in cui tutta la frazione si trasforma in un Presepe Vivente.

Festa Patronale San Giorgio, il 23 Aprile, con la tradizionale fiera zootecnica di allevatori locali ed ulteriore manifestazione presso il Comune è il Galà della Castagna in cui la primizia autunnale la fa da padrona, suscitando notevole interesse in tutta la provincia di Cuneo nel secondo weekend di ottobre.

●●●

Frabosa Sottana