Il Progetto

L’App uMondolè costituisce la terza azione (Un mondo dove ci si muove con intelligenza) del percorso “Giovani e Unione Montana Mondolè”, finanziato dal bando della Provincia di Cuneo denominato “Piano Locale Giovani 2015/2016”.

Capofila del progetto è il comune di Frabosa Sottana in rete con i comuni dell’Unione Mondolè: Villanova, Pianfei, Frabosa Soprana e Roccaforte.

Questo progetto ha come obbiettivo primario il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei giovani al tema delle politiche giovanili attraverso azioni concrete come appunto la creazione di un’ App.
I ragazzi nel percorso sono stati accompagnati dagli educatori della cooperativa Sociale Caracol e da alcuni amministratori comunali che hanno contribuito a rinforzare il legame tra giovani e amministrazioni anche in un’ottica formativa.

Nel concreto l’App uMondolè è nata a partire da un’idea del Forum Giovanile di Frabosa Sottana per facilitare l’accesso a informazioni e alle opportunità del territorio. Grazie alle risorse del progetto e al sostegno delle amministrazioni comunali quest’idea è stata condivisa, studiata e sviluppata con un’attività di progettazione partecipata aperta ai ragazzi dai 15 ai 29 anni residenti nell’Unione Montana Mondolè.

La costruzione pratica dell’App è stata poi affidata da una rappresentanza di ragazze e ragazzi dell’Unione, con la guida e la supervisione dello studio ACD SRL.

●●●

Il progetto